Il Premio Messina

Francesco Messina a BreraIl desiderio di Francesco Messina di far crescere giovani scultori per farli diventare grandi artisti continua oggi grazie al Premio Francesco Messina.

La Fondazione Francesco Messina promuove infatti una manifestazione con cadenza biennale intitolata al celebre artista italiano, con lo scopo di valorizzare giovani scultori attraverso mostre e pubblicazioni. Il premio è aperto a giovani scultori sia italiani che stranieri che non abbiano superato il quarantesimo anno di età.

I partecipanti, selezionati da un comitato di valutazione, hanno la possibilità di esporre le loro opere a Materima, la cittadella della scultura contemporanea. Una giuria di esperti scelta fra i maggiori conoscitori di arte contemporanea decreta i due vincitori (uno per la sezione itaiana e uno per la sezione straniera) a cui va un premio in denaro.